SOFTWARE DIDATTICO PER PC

Questo Blog raccoglie una nutrita serie di link a siti con software, giochi ed attività didattiche per bambini / ragazzi dai 4 ai 13 anni.


Elenco completo dei giochi didattici
clicca qui 



GIOCHI INTELLIGENTI
La selezione proposta in questa pagina è il frutto di una ricerca che individua attività che rientrano nella programmazione didattica. Oltre allo sviluppo delle abilità strumentali, all'uso della tastiera e del mouse gli alunni acquisiscono linguaggi e alfabeti alternativi tipicamente informatici fatti di simboli, indicazioni e segni che pervadono la quotidianità tecnologica di tv, smartphone, tablet ecc.Inoltre i giochi proposti hanno lo scopo di potenziare la coordinazione fine e oculo manuale, di migliorare le capacità attentive e percettive, di stimolare la pazienza, la perseveranza, propongono difficoltà e problemi risolvibili grazie all'adozione di strategie, riflessione e ragionamento, contribuendo a strutturare un'intelligenza di tipo divergente. 
Infine la possibilità di operare in coppia sullo stesso pc contribuisce a sviluppare lo spirito collaborativo utilissimo soprattutto per gli alunni che necessitano di stimoli o aiuti.